Francesco Vallone

Francesco Vallone, 41 anni, Manager, Marito e Padre.

Laureato in Economia Aziendale all’Università di Torino e con un Master EMBA in Digital Transformation al Politecnico di Milano.

Dal 2003 muove i primi passi presso il gruppo L’Oréal, prima nel Marketing, poi al Sales, e infine nel Retail lavorando per quasi 15 anni con 13 brands diversi nelle 3 divisioni del Beauty & Personal Care (Mass, Professional and Luxury);

Dal 2017 approda nel gruppo Bolton e prosegue la sua esperienza nel FMCG sviluppando competenze in ambito di Design Thinking e Digital Innovation, dapprima nel mercato domestico e dal 2019 come International Business Development Manager per lo sviluppo fuori dai confini nazionali.

Il suo approccio Plan-Do-Check-Act, contraddistingue la sua filosofica dove al centro troviamo:

  • le PERSONE, con la forte convinzione che solo in team si può raggiungere un risultato che individualmente sarebbe stato impossibile;
  • l’ ERRORE, come rappresentazione del passo fondamentale verso il miglioramento continuo.

Il suo stile manageriale è di tipo “open” ovvero positive expansion, predisposizione naturale al cambiamento continuo; peer leadership, come attitudine al coinvolgimento dei collaboratori nel processo decisionale; il pro agonism, che sta ad indicare una spiccata focalizzazione sul sapere tecnico e un preciso orientamento all’autogestione dei collaboratori e alla spinta competitiva; open mood e innovation purpose, la capacità di provare a vedere oltre, veloce ma equilibrato nel ponderare le situazioni, con una propensione alla ricerca dell’armonia, e la disponibilità a dedicare tempo all’apprendimento.

Impegnato attivamente come volontario nell’esecutivo del comitato giovani di Aldai-FederManager, membro del team partner di TedxMilano e consigliere presso la Fondazione Rinnovata Pizzigoni, il suo motto è meglio provare a riuscire che non riuscire a provare.

Curioso, appassionato e tenace sono le caratteristiche che completano il modo di configurare lavoro e vita privata.

Cambiamento è la parola che lo accompagna da sempre. Amante dello sport e della cultura che esso ne rappresenta, in termini di rispetto e condivisione di valori e obiettivi.

Altri Relatori