alessandro grosso jeep stellantis ecommerceweek

Antonio De Carolis

Antonio De Carolis è Presidente del CDVM Club Dirigenti Vendite & Marketing – Unione Industriale di Torino.

Manager cresciuto all’interno della Divisione Pubblicità Istituzionale e Comunicazione di 𝗦𝗧𝗘𝗧 – 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗧𝗲𝗹𝗲𝗳𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗦.𝗽.𝗔. – 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗜𝗥𝗜, ha sviluppato il proprio percorso professionale operando in organizzazioni aziendali leader nel settore del Fashion, della Comunicazione pubblicitaria e dei Servizi assicurativi.

Ha ricoperto vari ruoli manageriali nell’area Marketing e Vendite con particolare riferimento a Selezione, Formazione, Gestione, Supporto di strutture commerciali articolate.

Ha collaborato alla costituzione di una 𝗕𝘂𝘀𝗶𝗻𝗲𝘀𝘀 𝗦𝗰𝗵𝗼𝗼𝗹 svolgendo attività di docenza, progettando percorsi formativi mirati alle reti di vendita e organizzando un Master per neo-laureati da avviare alla professione di manager commerciali.

E’ relatore su tematiche legate alle professioni dell’area Marketing e Vendite presso l’Università di Torino e altre istituzioni indirizzate alla formazione dei giovani.

Collabora con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino al Master in Marketing Sales & Digital Communication con docenze in “Organizzazione delle strutture commerciali e Comunicazione”.

Ha collaborato con la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino al corso Investire con docenze su “Prodotti Assicurativi e Previdenziali”.

Giornalista, Pubblicista, è autore di articoli sul marketing relazionale e sui processi di comunicazione nella negoziazione. Ha curato la rubrica Marketing People per il quotidiano web 𝗜𝗹 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗲𝘀𝗲.

Dal 1990 è membro del C𝗗𝗩𝗠 – 𝗖𝗹𝘂𝗯 𝗗𝗶𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗩𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗲 𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹’𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼, dove nel 1996 è entrato a far parte del Consiglio Direttivo.

Ha gestito il CUM – Club Universitari del Marketing che in seguito ha fatto confluire nel CDVM, costituendo il CDVM Gruppo Giovani. E’ stato responsabile dell’Area Formazione Universitaria e dal 2001 ha ricoperto la carica di Vice Presidente. E’ Presidente dal 2011.

Dal 2016 è membro del 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗗𝗠𝗖 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗶𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮 𝗖𝘂𝗻𝗲𝗼.

Altri Relatori